Preparatevi, recensioni in arrivo

Surface RTUltimamente scrivo più comunicazioni che post ma fortunatamente sono buone notizie. Annuncio con soddisfazione che a brevissimo Hymn to Future inaugurerà la sezione recensioni, nella quale troverete articoli dedicati ai gadget tecnologici più discussi.

Il primo sarà Surface RT di Microsoft, per il quale dovrei pubblicare l’articolo per il fine settimana. Poi verrà l’HTC 8X con Windows Phone 8, che sto già provando, e di seguito il BlackBerry Z10. Questo è solo l’inizio, ne arriveranno molti altri.

Chi segue questo blog saprà che sono stato recensore di componenti per PC. Scrivevo lunghi articoli – anche detti mattoni – ricchi di benchmark e numeri, roba da far impazzire i nerd più incalliti. Non aspettatevi lo stesso dalle review dei terminali, non ho intenzione di investire vagonate di tempo in test noiosi e ripetitivi che potete trovare su altri siti attendibili come AnandTech.

Un componente come una CPU o una scheda video viene scelto in base alle features supportate e alle prestazioni offerte, senza dei benchmark è praticamente impossibile valutarlo. Al contrario smartphone e tablet sono prodotti “fatti e finiti”, pronti per l’uso. Quello che conta non è il numero di operazioni in virgola mobile ma l’esperienza dell’utente. E sarà proprio l’esperienza il fulcro degli articoli.

Stresserò i produttori per provare i device il più a lungo possibile, per poterli testare nelle attività giornaliere. Da questo punto di vista i lavori procedono a dovere e sia Microsoft che HTC mi hanno concesso diverse settimane per conoscere le loro soluzioni.

Gli articoli conterranno tante foto, video e/o podcast quando possibile.

Bando alle ciance, aspettatevi per il fine settimana un resoconto completo su Surface RT.