Il nuovo newsfeed di Facebook..

Facebook newsfeedLavori in corso a casa Facebook! La compagnia ha appena annunciato il nuovo newsfeed che verrà rilasciato gradualmente in tutto il mondo a partire da oggi. Probabile che in Italia dovremo attendere un po’ per vederlo.

La nuova interfaccia, che potete sbirciare da qui (c’è anche la possibilità di mettersi in lista d’attesa per un rilascio anticipato), è moderna e ben organizzata. Grazie all’introduzione della barra laterale, presa in prestito dalle app mobile, il newsfeed può estendersi facilitando la fruizione dei contenuti condivisi. I pulsanti di navigazione hanno ora lo spazio che meritano e non risultano “schiacciati” uno sull’altro. Il risultato è un’esperienza d’uso più confortevole e rilassante.

Inoltre è stato introdotto un controllo trasparente per gestire gli aggiornamenti del feed ed è anche personalizzabile. Sarà ad esempio possibile filtrare tutti gli update fotografici, le notifiche delle pagine o dei gruppi.

Fino a quando non potrò provare “il nuovo Facebook” non mi esprimerò in un giudizio. Per ora le novità sembrano molto interessanti e rappresentano una ventata di freschezza su un design francamente datato. Sono felice di constatare che gli aggiornamenti mirano a migliorare l’esperienza d’uso dal lato dell’utente (al contrario di Graph Search che punta molto agli inserzionisti). Da quando si è quotata in borsa Facebook è diventata “ossessionata” dal costruire un business model solido, obiettivo condivisibile, ma ho avuto sempre l’impressione che stesse dimenticando l’utenza. L’aggiornamento del newsfeed è alquanto gradito.