iPhone Keynote Liveblog

Apple iPhone eventDunque, ci siamo. Stasera alle 19.00 – ora italiana – Apple ci illuminerà sul futuro dell’iPhone, di iOS e chissà cos’altro. Ne discuteremo qui su Hymn to Future, live, a partire dalle 18.30.

Nel frattempo ecco qualche ipotesi sulle novità che saranno probabilmente annunciate:

  • iPhone 5S: esteticamente sarà molto simile al 5 e andrà a prendere il suo posto, forse arriverà il colore oro. Mi aspetto una CPU dual-core relativamente più potente (si parla del 30% che è verosimile) e una GPU sensibilmente più potente (+50%). Il bottone Home fisico sarà sostituito da uno touch con rilevamento delle impronte digitali, feature interessante per lo sviluppo dei pagamenti elettronici. La risoluzione dello schermo rimarrà invariata, del resto non c’è differenza sensibile agli occhi oltre i 300 PPI mentre le batterie soffrono discretamente. La camera sarà migliorata e per il “taglio minimo” passeremo a 32GB.
  • iPhone 5C: i tempi sono maturi per un iPhone “economico”, del resto il mercato è sempre più competitivo con i vincenti ampiamente delineati. Dal 5C mi aspetto un body in plastica – le immagini dei leak sono a mio avviso affidabili – e specifiche simili alla precedente generazione di iPhone. Di fatto sarà un iPod Touch con il chip 3G/LTE. Prezzo? Fra i 400 e i 500 dollari/euro senza contratto.
  • iOS 7 e iTunes Radio: l’immagine allegata da Apple al comunicato stampa dell’evento parla chiaro, i device stanno per ricevere iOS 7 e se ne parlerà. Dall’annuncio di Giugno sono state apportate alcune migliorie all’interfaccia e non è detto che ci siano nuove funzionalità esclusive per il 5S, anzi è piuttosto probabile. Infine saranno forniti dettagli sul rilascio di iTunes Radio nel mondo.
  • Mac Pro: intorno al Mac Pro è rimasto un alone di mistero, ancora non è possibile acquistarlo e mancano dettagli sulle configurazioni disponibili. Credo che Apple chiarirà.
  • MacBook Pro: non hanno ancora ricevuto Haswell e credo che verrà annunciata la nuova generazione, specie per i modelli Retina.

Dubito si parlerà di iPad, prodotto per il quale è atteso un keynote “a parte” ad Ottobre.

Non ci resta che attendere l’inizio dell’evento ;)